Il borgo conserva intatto il suo fascino medievale che unitamente al suo antico patrimonio culturale la rende una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo.
Cortona nasconde piccoli gioielli architettonici di rara bellezza ricchi di storia. Il tour tra le numerose chiese, i palazzi e le botteghe, le mura vi farà scoprire una città affascinante e dall’atmosfera unica.
Partendo dal fulcro e cuore pulsante della vita di Cortona: piazza della Repubblica. Sulla piazza si affacciano palazzi storici di indiscutibile charme come il Palazzo comunale risalente al XII secolo, con la sua ampia scalinata in pietra e di fronte il Palazzo del Capitano del Popolo del 1300.
Numerosi e importanti gli edifici di culto che meritano la vostra visita, tra tutti si impone la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, disegnata da Francesco di Giorgio Martini nel 1485. Al suo interno le cappelle conservano ancora preziosi dipinti ispirati dall’iconografia mariana.
All’interno del centro storico la Chiesa di San Cristoforo e la Chiesa di San Marco con un mosaico esterno realizzato da Gino Severini. La Chiesa di Santa Maria Assunta conosciuta anche come il Duomo e la Basilica di Santa Margherita, la santa patrona di Cortona: qui sono tuttora conservate le sue spoglie.
Tra i boschi appena fuori Cortona, esiste un luogo talmente bello che affascinò anche San Francesco d’Assisi.
Credenti o non credenti, l’atmosfera che avvolge questo luogo fa vibrare l'anima ed eleva lo spirito. In ogni pietra si respira il medesimo senso di pace che Francesco trovò quando nel 1211 si fermò in predicazione a Cortona e dimorò in una delle grotte che si aprivano sulle pareti rocciose insieme ad alcuni dei suoi frati.