Entrando nel paese ecco Piazza Garibaldi, la piazza principale, luminosa e spaziosa, realizzata nel XVI secolo da Gian Luigi Vitelli, completamente piastrellata in travertino, è il luogo dove vengono organizzati gli eventi e le sagre oltre ad essere il punto di incontro per gli abitanti del posto. La visita può proseguire lungo i vicoli del centro, dopo Palazzo Minutelli, costruito verso la metà del XVI° secolo l'edificio comunale ed il museo civico, si arriva alla Chiesa collegiale della Santissima Trinità del 12° secolo in stile romanico . Ospita diversi affreschi del tardo 15° secolo, tra cui una Madonna della scuola del Pinturicchio.
Questa località termale è frequentata fin dal tempo degli Etruschi. La presenza di 42 sorgenti garantiscono uno dei maggiori flussi di acqua termale di tutta Europa
Bandiera arancione del Touring Club Italiano, San Casciano non è solo terme e relax ma anche tanta storia e cultura. Di notevole valore storico gli scavi archeologici presso il Bagno Grande dove sono stati ritrovati i resti di un antico tempio romano dedicato ad Apollo. Dagli scavi sono venute alla luce 24 statue di bronzo di raffinata fattura, conservate dall'acqua per oltre 2300 anni, una scoperta che rivoluzionerà la storia di San Casciano.
La visita al centro storico di San Casciano dei Bagni può cominciare dal belvedere di Piazza Matteotti, dove potrete ammirare il panorama che si apre sulla valle sottostante. Da qui proseguite sino alla Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia(XIII secolo). Accanto alla chiesa , l’Oratorio di Sant’Antonio con uno splendido portale cinquecentesco. Proseguendo si trovano il Palazzo Comunale e quindi il Palazzo dell’Arcipretura, costruito nel 1552 che ha ospitato nei secoli le autorità che venivano per curarsi presso le terme. Poco fuori dal centro storico la Chiesa di Santa Maria, l’edificio più antico di San Casciano che risale all’XI secolo. La chiesa conserva al suo interno un bellissimo altare cinquecentesco e diversi con affreschi di scuola senese ed orvietana.
Rilassatevi in una delle vasche storiche delle Terme libere di San Casciano, piscine termali naturali che attirano numerosi visitatori in tutti i periodi dell’anno, anche in inverno.