Orcia è il nome del fiume che attraversa questa valle, caratterizzata da un paesaggio collinare costellato di piccoli borghi medievali, così distintivo per bellezza e importanza che l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2004.
Pienza è semplicemente bella e ha una storia importante che vale la pena conoscere. E’ la citta natale di Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, che nel corso del suo pontificato decise di ridisegnare la città per trasformarla nella "città ideale secondo i canoni umanisti". Un grande contributo architettonico per raggiungere questo risultato, fù dato da artisti del calibro di Bernardo Rossellino o del suo maestro Leon Battista Alberti.
Da Pienza, lungo la strada che porta a San Quirico d’Orcia è quasi d’obbligo fermarsi per una visita alla Cappella di Vitaleta, una piccola chiesa arroccata sulla sommità di un colle. La cappella è uno dei luoghi più fotografati della valle ed è così tipicamente toscana da esserne diventata quasi un simbolo.
San Quirico d'Orcia è un delizioso paese con un centro storico che risale al medioevo con mura tuttora presenti, quasi a proteggere la quiete del borgo. Lungo il corso principale si sviluppa la vita sociale del paese, le piccole botteghe offrono il meglio della produzione locale eno-gastronomica. Qui potrete ammirare e visitare la Chiesa della Collegiata, Palazzo Chigi (XVII sec), Palazzo Pretorio, l’antico Spedale di Santa Maria della Scala (XII sec).
A pochi chilometri, lo storico borgo di Bagno Vignoni, celebre per la sua piazza con la grande vasca termale , una vasca rettangolare di origine cinquecentesca dove sgorga una sorgente di acqua termale calda che sorge dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Il vostro viaggio in Val d'Orcia non finisce qui. Altri piccoli gioielli vi attendono: Montalcino, Radicofani, Castiglione d'Orcia e ritornando verso Pienza l'incantevole borgo di Monticchiello.